martedì 30 aprile 2013

ENERGETIC ENERGIES| MILANO FUORISALONE 2013


Una nuova città del domani che interpreta in modo poetico il tema delle energie rinnovabili. Uno splendido allestimento, che avremmo voluto fare noi, e invece lo ha fatto quel tal giapponese che si chiama Akihisa Hirata, per Panasonic ahinoi!

   ecco il video dell'allestimento

mercoledì 17 aprile 2013

SALONE DEL MOBILE 2013



Ecco cosa abbiamo raccolto passeggiando per il salone e il fuorisalone in una Milano brulicante di creatività. Gli imbottiti si fanno sempre più soft, le trame dei tessuti sono sempre più in primo piano, le cuciture e gli inserti colorati non sono mai scontati. Per i materiali trionfa l’effetto naturale, sia nei filati, sia nei legni, così come nei rivestimenti. Si esalta l’essenziale, mettendo in primo piano la struttura, nelle lampade come nei tavoli, nelle librerie e nelle sedute. Si fa ricorrente l'immagine archetipo della casetta: ci sono casette ovunque, sotto forma di libreria, di comodino, di lampada, di carillon... E poi continua l’interesse per la riedizione e il restyling dei progetti d’autore, soprattutto anni '50, che a noi piacciono sempre molto.
salone del mobile: stand Moroso
salone del mobile:cuciture imbottiti
salone del mobile: Normann Copenhagen
salone del mobile: Cassina-Infinito-Albini
salone del mobile:e15-Stefan Diez
salone del mobile: Stand Muuto
salone satellite
salone satellite
salone satellite
salone satellite
salone satellite
salone satellite
Euroluce: stand Vibia

Euroluce: Stand Vibia

Euroluce: stand Vibia
Euroluce: stand Flos
Euroluce: stand Artemide
Euroluce: stand Gubi
Euroluce: stand Flos
Fuorisalone: Lambrate Ventura

Fuorisalone: Lambrate Ventura

Fuorisalone: Lambrate Ventura
Fuorisalone: Lambrate Ventura
Fuorisalone: Lambrate Ventura
Fuorisalone:Lambrate Ventura

Fuorisalone: Lambrate Ventura
Fuorisalone:Lambrate Ventura

fuorisalone:Spazio Mooi

Fuorisalone:Superstudio Più
Fuorisalone: Atelier Marras
Fuorisalone:Atelier Marras
Purtroppo quest'anno non abbiamo incontrato celebrità, ma tanti personaggi stravaganti, quelli sì, e tanti! Segno che la creatività libera le inibizioni, e lui è il numero uno!

venerdì 5 aprile 2013

BABOJA: MALEDETTI INSETTI!

Con l’arrivo della primavera arriva anche un’originale mostra organizzata da Creativity Oggetti spazio torinese dedicato alle arti applicate ideato da Susanna Maffini, che dal 2001 ricerca e propone pezzi davvero interessanti. Per noi è una tappa inevitabile ogni volta che si passa da quelle parti!
Il titolo della mostra “Baboja” è preso in prestito dal dialetto piemontese,  in cui una sola parola indica tutti gli insetti e le bestioline che popolano le nostre campagne d'estate. Da sempre questi piccoli esseri hanno ispirato artigiani e artisti, per questo Creativity Oggetti ha selezionato 'gli insetti' che vedremo in mostra dal 18 aprile presso lo spazio di Via Mazzini 29/E, dove 26 creativi da tutta Italia hanno interpretato questo tema sotto forma di gioielli, elementi d’arredo, sculture utilizzando i materiali più vari, dal plexiglass alla porcellana.

Lo spazio di Creativity Oggetti in Via Mazzini 29/e

Gorgiera "Maria Vola"di Silvia Beccaria










"U cirvu lucano", porcellana, di Luca Tripaldi

Formica, gres e acciaio, di Maria Luisa Tribolo
Formica, gres e acciaio, Maria Luisa Tribolo