mercoledì 29 luglio 2015

MINI..CUCINE

Anche per hom si stanno avvicinando le vacanze estive e vogliamo salutarvi, dandovi l’arrivederci per settembre, con qualche spunto su un tema che spesso accomuna le case di vacanza: la minicucina o la cucina monoblocco.
Anche per l’ambiente cucina sempre più spesso è necessario confrontarsi con spazi ridotti e ormai molte aziende hanno studiato soluzioni compatte dotate di tutti i comfort mantenendo alto il livello di funzionalità ed estetica. Le cucine monoblocco sono l’ideale per stanze d’albergo, uffici, case di vacanza e rappresentano comunque la soluzione ideale per avere tutto in ordine e a portata di mano.


Vi proponiamo l’archetipo delle cucine monoblocco: la MiniKitchen ideata nel 1963 da Joe Colombo per Boffi, potete trovare l’originale esposta al Moma di New York. Oggi la versione rivisitata è nuovamente in produzione anche in versione outdoor.

MiniKitchen | Boffi


Sempre di Boffi la cucina monoblocco a scomparsa On/Off caratterizzata dall'apertura a pacchetto verso l’alto sulla zona di lavoro.

On/Off | Boffi


Di design decisamente avveniristico è la cucina Ecocooking di Clei. Il monoblocco si sviluppa in altezza anziché in larghezza ed è composto da moduli rotanti ed estraibili. Ecocooking ha anche un animo ecologico, è dotata infatti di un orticello verticale per le piante aromatiche, di pannelli solari e di un sistema per di recupero interno dell’energia.

Ecocooking | Clei

Arclinea ha pensato invece all'outdoor con Artusi Outdoor Kitchen, le versione ad isola per esterni della originaria cucina free-standing per interni progettata da Antonio Citterio nel 1999.

Artusi Outdoor Kitchen | Arclinea

Artusi Outdoor Kitchen | Arclinea
Anche hom si è cimentato con questo tema, abbiamo disegnato e fatto realizzare su misura una cucina monoblocco da installare all’interno di uno studio legale, dove oltre alle stanze dedicate agli uffici e ai servizi, non rimaneva spazio disponibile per la cucina, per questo è stato realizzato un armadio collocato nella zona di distribuzione che, una volta aperto, mostra al suo interno la piccola ma funzionale cucina monoblocco.


Cucina monoblocco a scomparsa | hom Architetti







Nessun commento:

Posta un commento